M°ERMANNO CROCE
AUTORE - COMPOSITORE - PRODUTTORE DISCOGRAFICO
Negli anni 60, esisteva la RCA una grande casa discografica che aveva costruito una stupenda officina di autori, compositori, musicisti e cantanti, per costruire grandi spettacoli e grandi canzoni.
All'epoca si partiva dal feeling tra autore della parte letteraria e compositore, per creare quelle coppie di artisti che hanno poi scritto tutti i successi degli anni d'oro . Si creava il progetto e lo staff, che di solito era composto da una decina di professionisti e nascevano artisti a ripetizione. Questo mondo oggi non esiste più, ma chi lo ha vissuto sa come ricrearlo. Per questo motivo ho deciso di tornare a fare " produzioni alla vecchia maniera ", con altri Maestri come me, selezionando i talenti che ci piacciono e iniziando a scrivere, con la professionalità di chi conosce l'antico mestiere della produzione di un talento....
Penso di essere, insieme a quei colleghi che sono sopravvissuti alla noia e all'abitudine, una di quelle rarità artistiche che ha vissuto migliaia di cose che ormai non esistono più, traendo da ogni esperienza la conoscenza che ne consegue. Per questo ho deciso di mettere a disposizione di giovani e meno giovani artisti, un servizio di consulenza on line, che possa essere utile a tutti coloro che vogliono fare di un sogno una stupenda professione.
Uno dei più grandi difetti che avevo 47 anni fa, all'inizio della mia carriera, era scrivere e poi scrivere e poi scrivere, come se ogni canzone scritta mi facesse sentire cresciuto, come se volessi dimostrare a me stesso che potevo farcela...poi ho avuto uno degli incontri più importanti della mia vita artistica, quello don i grandi Antonio Coggiu e Roberto Davini, produttori di un certo Claudio Baglioni...da quel momento ho capito che tutto quello che dovevo fare era scrivere il mio brano zero, la mia prima canzone vera...ed ho cominciato a lavorare da professionista...
Quando si lavora alle emozioni di un brano, nasce una collaborazione artistica che va oltre i rispettivi ruoli, fatta di complicità, di condivisione di piccoli particolari. A volte quello che ne consegue è veramente di spessore ed allora, anche con l'aiuto di uno sponsor, vale veramente la pena realizzare un video del brano, per dare una spinta maggiore al messaggio e al progetto che può scaturire da quanto realizzato.
Dal brano zero, può partire un progetto discografico, che racconti nello specifico l'artista nelle sue più svariate emozioni. La formula può essere per grandi linee quella di 7 brani inediti e una decina di cover rivisitate, con un look musicale personale e riconoscibile, una etichetta discografica che curi la distribuzione e un ufficio stampa che funzioni da amplificatore fai da te.
Un disco di un Artista di spessore, ha nel Teatro il suo palco naturale . Una volta si arrivava al teatro dopo aver avuto un buon successo televisivo e di vendita, ma oggi tutto questo è fantascienza. Per cui con alcuni artisti a cui teniamo particolarmente abbiamo deciso di lavorare a un progetto a 360 gradi che preveda il brano guida, altri 6 inediti, una decina di cover e poi coreografie, testi da recitare, insomma un vero e proprio spettacolo recital dell'artista in un a serie di spettacoli in giro per l'Italia.
amarcord
Lo studio è sempre stato una magia a se stante, sia che in sala ci sia Nek o Albano, o un giovane talento, la prassi è sempre la stessa. Dopo tutte le varie ricerche, dopo che si è centrato il verso e l'istinto del progetto, c'è la fase creativa, quella in cui tutto sembra bello per poi essere cestinato al mattino successivo, quello dove ogni parere diventa fondamentale, per crederci o deprimersi, quello dove lo staff è fondamentale. Ho lavorato con i giovani musicisti che oggi sono diventati grandi maestri, ho pianto e mangiato salsicce alle 5 di mattina con vodka al posto del vino, ho lavorato per 72 ore per finire un brano, ho vissuto decine di giorni dormendo su una branda come tutti coloro che appartengono al mondo dei dischi d'oro a 300mila copie. Per questo ho deciso di ricominciare insieme ai miei amici musicisti a produrre alla vecchia, come si faceva una volta...